Torna al MAGAZINE

Giardini verticali: una scelta di design sostenibile

29/12/2020

Green, sostenibili… e bellissimi! I giardini verticali sono una scelta sostenibile che sta sempre più prendendo piede nel campo dell’interior design: architetti e designer stanno esplorando le possibilità estetiche e funzionali di queste installazioni, che dal canto loro si stanno evolvendo per fornir loro sempre più strumenti per esprimere la propria creatività.

I giardini verticali sono la quintessenza del design sostenibile

Chi non prova una sensazione di benessere al solo pensare a uno spazio verde, in cui la natura sia protagonista? Proprio lo stretto collegamento tra spazi naturali ed effetti positivi sull’uomo, sia dal punto di vista fisico sia da quello psicologico, è alla base del grande successo che i giardini verticali stanno riscuotendo nel mondo dell’architettura.

Benetti Moss Grass, 8piùhotel, Lecce, Italy

Che siano grandi o piccoli, interi palazzi o facciate interne agli edifici, veri e propri monumenti alla natura o inserti che strizzano l’occhio all’arte, i giardini verticali sono una scelta di design sostenibile che ha solo iniziato ad esplorare le proprie possibilità creative e compositive.

Le proposte in questo campo di moltiplicano, dando così l’opportunità di spaziare in una serie sempre più vasta di possibilità: e se creazioni di lusso quali il celebre Bosco Verticale di Milano hanno conquistato le copertine di tutte le riviste d’architettura, le realizzazioni sono ormai disparate e comprendono anche giardini verticali di design realizzati negli spazi interni degli edifici.

Benetti Moss

Giardini verticali e sostenibilità: portare il verde dove non era mai entrato

Così il verde conquista nuovi spazi anche dove non aveva mai fatto il suo ingresso: lo troviamo ad adornare pareti di hall di alberghi o edifici per uffici, ad abbellire spazi commerciali o dedicati al benessere, o ancora come un’opera d’arte sul muro di un salotto o a ricreare l’effetto di una foresta pendendo da un soffitto in una composizione nello stesso tempo raffinata e dal grande impatto emotivo.

Benetti Moss Forest in a private villa, Bucharest, Romania

I giardini verticali sono il tocco green e sostenibile che rende davvero unico ogni ambiente, dando la possibilità di dar vita a spazi di carattere, in cui esprimere liberamente la propria creatività e la propria idea di design.

Abbinamenti di diverse essenze e colori, muschi che si alternano a foliage più ricchi e lussureggianti, colorazioni su misura, la forza delle fronde lasciate libere su muri e soffitti o divertenti composizioni di muschi a rilievo: esprimersi attraverso le piante non è mai stato così semplice, grazie alle possibilità fornite dai giardini verticali.

La scelta di giardini verticali stabilizzati poi non solo è sostenibile, ma è anche vincente dal punto di vista della manutenzione e della durata: si tratta di creazioni che, attraverso uno specifico processo tramite conservanti naturali e biodegradabili, consentono di mantenere per molti anni la bellezza, la freschezza e la flessibilità proprie degli elementi naturali, senza richiedere alcun intervento una volta installato.

Benetti Moss