Torna al MAGAZINE

Il Benetti MOSS diventa design

28/04/2021

Il verde è sempre più presente nel design degli arredi entrando negli interiors con grande fantasia e creatività. Tiago Curioni, designer brasiliano, parla della sua Collezione Life dove il verde di Benetti MOSS è protagonista.

Life Collection, il fascino del pezzo unico

La Life Collection si compone di due pezzi unici, dove la presenza del Benetti MOSS è parte integrante dell’estrosa e sapiente concezione del Coffee Table e della Lampada Roof, i due pezzi della collezione presentata in occasione dell’edizione 2017 di MADE, la Biennale Internazionale di Mercato, Arte e Design che si svolge a San Paolo del Brasile con l’obiettivo di avvicinare l’artigianato artistico e il design, in un concetto tipicamente brasiliano dell’arredo, basato sul pezzo unico, sulla creatività e sull’altissima qualità formale.

Benetti Moss, Life collection by Tiago Curioni

Naturale e facile da lavorare, il Benetti Moss si presta al design

“Ho lavorato su Life Collection per arrivare a un risultato che fosse di grande soddisfazione – prosegue Tiago. Per anni, uno dei temi che più ha sviluppato la mia creatività è stato il Coffee Table. Nel corso della ricerca per dare significato e suggestioni a questo complemento d’arredo, ho avuto l’onore nel 2016 di venire a conoscenza del Benetti MOSS di Benetti Home ed è stato un colpo di fulmine, proprio perché la mia esperienza di landscaping architect mi ha fatto apprezzare la naturalità del prodotto, che unisce una stabilità eccezionale, una bella palette cromatica, una lavorabilità assoluta e la mancanza di  manutenzione.”

Benetti Moss, Life collection by Tiago Curioni

Oggetti verdi che danno serenità

Nella visione di Tiago, pienamente condivisa dalla filosofia produttiva di Benetti, il Coffee Table ricoperto con il Benetti MOSS è un esempio di come il verde possa essere, assieme alle trasparenze di un acquario, un fattore di serenità e di benessere. Le stesse sensazioni date dalla Lampada Roof realizzata in lamiera di acciaio, rivestita di lichene vivo.

Benetti Moss, Life collection by Tiago Curioni

 “Con questo progetto – conclude Tiago - ho provato la voglia di trasmettere, percorrendolo con lo sguardo, tutta la piacevolezza estetica del green e di volare sopra una foresta verde, immaginando la visuale di un manto boscoso dal finestrino di un aereo. Con Benetti stiamo lavorando per dare un seguito alla nostra collaborazione e mi auguro che nuovi progetti vengano via via a esprimere sempre più le potenzialità di Benetti MOSS.”