Torna al MAGAZINE

I giardini verticali valorizzano gli uffici: testimonianza di Carlos Lachner

12/04/2021

Quando si tratta di godere della presenza scenografica del verde negli interni unita agli effetti positivi di relax e well-being generati dall’elemento green, non esistono confini. Carlos Lachner, architetto paesaggista della Costa Rica, ci racconta la sua esperienza con i giardini verticali BenettiMOSS.

 

Facili da installare e maintenance-free

Carlos Lachner è entusiasta di BenettiMOSS, un prodotto validissimo, perché facile da installare e facilissimo da gestire, non richiede manutenzione, oltre che rappresentare l’alternativa perfetta al giardino verticale vegetale, quando si vuole godere del verde all’interno della propria casa o del proprio ufficio. Infatti, un giardino verticale vegetale richiede acqua, drenaggio, manutenzioni varie e potatura delle piante. Essendo un architetto paesaggista, Carlos sa bene cosa significa un impegno di questo tipo.

Benetti Moss Grass, Amazon Office, Costa Rica

Quando la luce è scarsa e l’irrigazione è un problema...

“Io stesso amo i giardini verticali – dice - ma credo che ci sia sempre un’alternativa e che ci saranno sempre clienti per i giardini verticali vegetali e clienti per BenettiMOSS. Ci sono situazioni, all’interno delle case o degli uffici, dove preferisco assolutamente intervenire con BenettiMOSS, specialmente quando la luce è scarsa o l’irrigazione è un problema. In questi casi, il vertical garden Benetti rappresenta l’alternativa ideale perché garantisce massima gradevolezza estetica del verde indoor con zero manutenzione.

Tra versatilità e creatività...

“Il posizionamento del pannello BenettiMOSS all’interno degli spazi corporate può essere di vario tipo – continua Carlos. Per Amazon si è trattato di un edificio a più piani, dove abbiamo previsto quattro lobbies su ogni piano, una reception con il logo Amazon e il prodotto installato attorno al logo; per Hoover si trattava della reception e per TexasTech era usato su una grande parete, per Sony Music abbiamo realizzato con BenettiMOSS la silhouette di una donna, una cantante di look afro. In questo momento stiamo lavorando per Microsoft, che si è appena trasferita in un nuovo edificio. Gli uffici sono molto grandi, ogni ufficio ha un tema differente con colori diversi, ci sono grafiche diverse in ogni piano, così abbiamo proposto varie soluzioni in cui utilizzare BenettiMOSS in modo originale e differenziando l’impatto estetico”.

Benetti Moss Grass, Sony music offices, Costa Rica